La prima cosa che mi chiedono i miei clienti quando comprano i miei prodotti è " Come posso utilizzarlo?".
Cosi da oggi cercherò di soddisfare tutti gli amanti dei miei prodotti con ricette semplici per fare piatti veloci e gustosi . Al tartufo naturalmente.
Il tartufo si sposa con molti ingredienti ma diciamo la verità molti lo mangiano nei primi piatti .
La cosa che ho imparato a fare da ragazzina guardando mia madre è la pasta all'uovo fatta in casa ,cosi vi propongo una fettuccina all'uovo preparata nella mia cucina .
Ingredienti per la pasta : 400 grammi di farina di grano 0 , 4 uova fresche ( io ho utilizzato quelle del mio Pollaio ) , un pizzico di sale .
Disponete la farina a fontana , aggiungete le uova e un pizzico di sale e lavorate di gomito fino ad ottenere una pasta di bella consistenza . Con il matterello stendete la pasta e tagliate per fare le tagliatelle . Se non volete farla voi in casa potete comprarla, per 4 persone circa 500 grammi di pasta all'uovo.
Una volta fatta la pasta , mettete a bollire l'acqua in una pentola aggiungendo il sale e aspettate che bolle. Nel frattempo in una padella, abbastanza ampia, scaldate con un filo d'Olio extra vergine d'oliva la salsa al tartufo Rio verde tartufi aggiungendo una noce di burro a fuoco basso.
Quando l'acqua bolle buttate la pasta e lasciate cuocere per tre o quattro minuti , scolate la pasta lasciando un pò di acqua di cottura e mettetela nella padella .
Saltate la pasta e impiattate. Finite il piatto con scaglie di parmigiano reggiano e tartufo nero ( In questo caso è tartufo nero uncinato , una varietà di tartufo nero che si trova in Inverno in Abruzzo ) .
Variante al Tartufo bianco Pregiato abruzzese : stesso procedimento utilizzando la salsa al tartufo bianco e finendo il piatto con il tartufo bianco pregiato.
Buon appetito.
Vittoria