Fettuccine al Tartufo ( la Ricetta a modo mio )

La prima cosa che mi chiedono i miei clienti quando comprano i miei prodotti è " Come posso utilizzarlo?".

Cosi da oggi cercherò di soddisfare tutti gli amanti dei miei prodotti con ricette semplici per fare piatti veloci  e gustosi . Al tartufo naturalmente.

Il tartufo si sposa con molti ingredienti ma diciamo la verità molti lo mangiano nei primi piatti .

La cosa che ho imparato a fare da ragazzina guardando mia madre è la pasta all'uovo fatta in casa ,cosi vi propongo una fettuccina all'uovo preparata nella mia cucina .

Ingredienti per la pasta : 400 grammi di farina di grano 0 , 4 uova fresche ( io ho utilizzato quelle del mio Pollaio ) , un pizzico di sale . 

 

Disponete la farina a fontana , aggiungete le uova e un pizzico di sale e lavorate di gomito fino ad ottenere una pasta di bella  consistenza . Con il matterello stendete la pasta e tagliate per fare le tagliatelle . Se non volete farla voi in casa potete comprarla, per 4 persone circa 500 grammi di pasta all'uovo.

Una volta fatta la pasta , mettete a bollire l'acqua in una pentola aggiungendo il sale e aspettate che bolle. Nel  frattempo in una padella, abbastanza ampia, scaldate con un filo d'Olio extra vergine d'oliva la salsa al tartufo Rio verde tartufi aggiungendo una noce di burro a fuoco basso.

Quando l'acqua bolle buttate la pasta e lasciate cuocere per tre o quattro minuti , scolate la pasta lasciando un pò di acqua di cottura e mettetela nella padella . 

 Saltate la pasta e impiattate. Finite il piatto con scaglie di parmigiano reggiano e tartufo nero ( In questo caso è tartufo nero uncinato , una varietà di tartufo nero che si trova in Inverno in Abruzzo ) .

 

 Variante al Tartufo bianco Pregiato abruzzese : stesso procedimento utilizzando la salsa al tartufo bianco e finendo il piatto con il tartufo bianco pregiato.

 Buon appetito. 

 Vittoria 

"Ciao, sono Vittoria. La nostra è una piccola azienda familiare, siamo "artigiani del tartufo".

Se hai bisogno di informazioni o di consigli chiamami, sarò felice di conoscerti."

Seguici su Facebook e Instagram

Condividi il nostro sito su:

Aperto tutti i giorni

8:30 / 12:30 - 15:30 / 18:30

Domenica apertura straordinaria

(si prega avvisare al numero  389 2397207 )

 Via Dante 57 - 66040 Borrello (CH)

Mobile +39 3892397207

 

info@rioverdetartufi.com

Partita IVA: 02312940691 - C.F. MSCVTR72E52Z133K


Iscriviti alla Newsletter per ricevere news, offerte e promo.

Web Design: Daniela Di Giovanni