Samantha Dunham mi seguiva da un pò di tempo su Instagram . Era rimasta colpita dalle mie foto ed in particolar modo dai piatti al tartufo bianco . Per molte persone straniere ma anche italiane sembra impossibile che il tartufo bianco pregiato si trovi fuori da Alba . Eppure è cosi in quasi tutte le regioni d'italia si trova il tartufo solo che nessuno ne è a conoscenza . Associarlo poi ad un piccolo" Village " è davvero incredibile.
Nei giorni scorsi Sam mi ha scritto una bellissima mail in Inglese , era in vacanza per un paio di giorni a Castel di Sangro ( AQ ) per andare a sciare e mi chiesto se avevo del tempo per lei , voleva conoscermi e vedere se davvero tutte le foto che postavo su Instagram erano reali.
Io nel mio Inglese scolastico gli ho risposto invitandola con la sua famiglia a visitarmi ed a pranzo nel luogo dove mi sento più a casa dopo la mia , a Vincenzina ( é la titolare della Trattoria Lo shangrilà da Vincenzina ).
E' da un pò che mi definisco una Produnauta , non potevo scegliere parola più giusta. Vedere la curiosità e la gioia negli ochhi del figlio di Sam e vederlo mangiare il tartufo con cosi tanta bontà mi ha davvero reso felice . Ho fatto loro una mini lezione sui tartufi in Abruzzo a tavola , mangiando .
Per la prima volta hanno mangiato il Tartufo Bianchetto ( Tuber Albidum ) una varietà di tartufo che si trova in questo periodo in Abruzzo . I piatti sono stati semplicissimi e rispettosi del nostro territorio . Penso che un pranzo cosi lo ricorderanno per tanto tempo.
Queste sono davvero le cose che mi rendono più felice , la scoperta ,la condivisione e la valorizzazione di luoghi , persone e prodotti .
This is my Land....This is Abruzzo.
Vittoria
Ps. Nell'euforia mi sono dimenticata di dirvi che Samantha è una Giornalista inglese ed ha un sito ....se volete sbirciare