blog rio verde tartufi

Nel blog Rio Verde Tartufi puoi trovare interessanti articoli di attualità e tante ricette a base di tartufo.


il Tartufo

Il Tartufo

Che cos'è un Tartufo ? Questa è la domanda che spesso mi viene fatta da chi scopre la mia azienda o visita il mio laboratorio , eh si perchè se ci sono davvero tante persone che apprezzano questo prodotto ce ne sono tante altre che non lo conoscono oppure che non lo hanno mai mangiato.

IL TARTUFO è un fungo ipogeo ( cioè che cresce sotto terra ) ed è molto difficile trovarlo se non con un ausilio di un cane . Proprio questa è la magia che ne fa di questo prodotto una rarità ,infatti la sua crescita è legata a molti fattori tra cui il più importante è quello ambientale . Un buon Tartufo da un intenso profumo nasce in territori incontaminati . Il tartufo non si sbuccia , anche se nell'ultimo periodo è molto in voga in Cucina la Teoria Purista , io preferisco mangiarlo a crudo con tutta la Buccia .

 

 L'Italia vanta il primato di essere tra i maggiori produttori di Tartufo al mondo, ma è stata la prima Nazione ad imporlo a livello mondiale già al tempo dei Romani . La Storia narra che nel Medioevo fu bandito dalle case nobiliari perchè associato a poteri malefici per il solo fatto che crescesse

nei boschi a quel tempo abitato da streghe . Fu esportato in Francia da Caterina de Medici che per la prima volta lo fece mangiare a corte , e ne rimasero cosi entusiasti , tanto da inserire alle battute di caccia anche la caccia al Tartufo con un cambio di animale, introdussero il cane al posto del Maiale perchè aveva un'immagine più consona con gli sfarzi di Corte.

 Con il passare dei secoli il Tartufo non ha perso il suo fascino , anzi ha contribuito allo sviluppo anche territoriale di molte zone d'Italia.

 Ci sono molte varietà di Tartufo ma quelle più commercializzate sono il Tartufo Bianco pregiato ed il tartufo nero .

  Si conservano con della carta scottex  in un barattolo ermetico nella parte più bassa del frigorifero e si cambia ogni due giorni la carta .

 Io personalmente lo pulisco solo al momento dell'utilizzo, sotto l'acqua corrente con una spazzolina a sete dure da cucina .

 Non lo sbuccio ma lo affetto con un'affetta tartufi oppure con un affetta verdure .

 Ma volete sapere la cosa che mi emoziona di più ? La magia dei luoghi dove viene raccolto , quella magia ve la porterete nel cuore , forse è la stessa magia che ci trasferiscono gli abitanti immaginari del bosco ( Fate, folletti, gnomi....) per farci sapere che loro forse

esistono...

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

leggi di più 0 Commenti

L'importanza del territorio

Tutta la nostra Vita è costellata da scelte , scelte per la famiglia, scelte per la salute ,scelte per il Lavoro , e molto spesso queste scelte sono determinate dal Coraggio . 

 La mia scelta più coraggiosa è sempre stata quella di credere nel luogo in cui vivo , il mio è un paese di poche persone ma con grandissime prospettive.

 Borrello, questo è il nome del luogo in cui la mia azienda ventennale opera, non è inserito in nessun Parco, in nessuna associazione nazionale di tutela per i Borghi minori , ma rimane una perla rara . In questo luogo ogni giorno produco i miei prodotti al tartufo con Coraggio e con la determinazione di farli conoscere al Mondo , ma 

quello a cui tengo di più è dare un'identita a quello che produco , e l'identità non può che essere data dalla territorialità . Le persone che compreranno le mie salse al tartufo non potranno non scoprire che sono state prodotte in un luogo incontaminato , dove ancora scorci naturali sembrano quadri dipinti a cielo aperto.

 è solo attraverso la territorialità che emerge l'artigianalità di un prodotto e le Storie degli artigiani e dei contadini che li diffondono . é una meravigliosa Simbiosi 

 quella che nasce tra le materie prime , il luogo dove vengono prodotte ed il produttore. Per questo mi definisco Produnauta perchè i consumatori devono meravigliarsi 

 all'acquisto ed emozionarsi mangiando un prodotto, solo cosi con la mente ritorneranno nel luogo dove tutto è nato.

 

leggi di più 0 Commenti

Oggi vi parlo di me...

La Produnauta

Tutti abbiamo degli eventi che cambiano la nostra prospettiva di Vita, il mio è stato quando mi sono resa conto della bellezza che aveva il posto dove ho sempre vissuto, cosi quando mia madre è andata in pensione ho rilevato la sua attività di produzione alimentare. La mia è una delle primissime aziende che si sono occupate di promuovere e produrre prodotti al tartufo in Abruzzo. Forse non tutti sanno che l'Abruzzo è una delle regioni più produttive di tartufo nero scorzone (Tuber aestivum vitt) e tartufo bianco pregiato (Tuber magnatum pico) e la medio ed alta valle del Sangro rientra in una di queste zone abruzzesi. Cosi quando mia madre doveva andare in pensione, ho deciso di seguire le sue orme ma con una differenza, diventare una PRODUNAUTA.

La parola Produnauta non esiste nel Vocabolario italiano semplicemente perchè l'ho inventata io, significa produrre prodotti esprimendo e trasportando emozioni a chi li riceve... d'altronde è quello che faccio ogni giorno quando produco, promuovo e mangio i miei prodotti. Il PRODUNAUTA è una figura molto legata al suo territorio quindi i suoi prodotti oltre a trasportare emozioni, trasportano luoghi e tradizioni, quindi sono prodotti innovativi. Vi è mai capitato di chiedervi ad esempio a tavola in un Ristorante, la storia di ogni singola materia prima del piatto che state mangiando? Oppure se la persona che sta cucinando è felice? A me capita spesso ecco perché ho deciso di diventare Produnauta perché voglio esprimere quella che sono, senza filtri, voglio far conoscere i miei prodotti e la mia terra, l'Abruzzo, lavorare e vivere nel luogo dove sono sempre stata...


leggi di più

Acquista i nostri prodotti al tartufo

Condividi il nostro sito su:

Seguici su Facebook e Instagram

Orari di apertura

Aperto tutti i giorni

8:30 / 12:30

15:30 / 18:30

 

Domenica apertura straordinaria

(si prega avvisare al numero 0872 945558)

Via Dante 57 - 66040 Borrello (CH)

Tel. e fax  0872 945558

info@rioverdetartufi.com

Partita IVA: 02312940691

C.F. MSCVTR72E52Z133K

Web Design: DG COMUNICAZIONE